Waiting for Pitti: segreti di un’eleganza Made in Italy

Dalla Sala Bianca di Palazzo Pitti all’esclusività di Fortezza da Basso: Firenze apre le sue porte a quella raffinatezza da sempre sinonimo di indiscussa eccellenza puntando gli occhi del mondo sull’eleganza italiana. La capitale della cultura della moda lancia ufficialmente il countdown, Pitti Immagine Uomo 95 sta per cominciare!

È il 12 Febbraio 1951 quando Giovanni Battista Giorgini intuisce la potenzialità economica dell’artigianato italiano sui mercati internazionali e decide di invitare nella sua dimora Villa Torrigiani gli esponenti di questa eleganza, i maggiori rappresentanti di una raffinatezza riunita al cospetto di un buongusto firmato Made in Italy, è finalmente arrivato il momento di puntare gli occhi del mondo sulla moda del Bel Paese.

L’idea era quella di riunire a Firenze giornalisti e compratori americani reduci dalle sfilate dell’alta moda parigina per il First Italian High Fashion Show dove sfilano Carosa, Fabiani, Simonetta, le sorelle Fontana, Schuberth, Vanna, Noberasco, Marucelli e Veneziani. L’evento si conferma fin dalla sua prima edizione un grande successo, tanto che si decide di ospitare le sfilate nel giusto luogo di rappresentanza per la città, la Sala Bianca di Palazzo Pitti.

Gli anni ’60 segnano il momento del cambiamento, le maison di alta moda si trasferiscono a Roma mentre Firenze si conferma centro delle manifestazioni fieristiche dedicate alla moda pronta da indossare con una particolare attenzione alla maglieria soprattutto maschile.

Nel Febbraio 1972 nasce Pitti Uomo e negli anni ’80 Fortezza da Basso diventa la sede ufficiale per le fiere; due volte l’anno Firenze apre le sue porte al mondo e si mette a nudo nella grandiosità di un sistema moda da sempre sinonimo di indiscussa eccellenza in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

In attesa delle novità uomo e delle collezioni dei brand più esclusivi, Nustox celebra la capitale della cultura della moda e lancia ufficialmente il countdown che segnerà l’inizio del Pitti Immagine Uomo 95 dal 08/01 al 11/01 2019.

Non perdere gli aggiornamenti passo dopo passo sull’evento più glam di inizio anno. Noi siamo pronti a partire, e tu?


SHOP THE LOOK

 

Per lei:
Per lui: